Nel 1950, una coppia di sposi, i conti Otmar e Lene, iniziano a realizzare i loro sogni: nello scantinato di Castel Klebestein, a Bolzano, danno vita alle Officine Ceramiche THUN… I conti Thun, affiancati da soli assistenti, si mettono all’opera con grande impegno, entusiasmo ed energia. Lo slogan da loro coniato a quei tempi è tuttora il “Leitmotiv” che accompagna l’azienda: “In un paese tra il Nord e il Sud all’incontro tra due culture, attingendo dalla tradizione ma rivolti verso il nuovo, lavoriamo per portare gioia a noi e agli altri.
Lene, ispirandosi al volto dei suoi figli dormienti, realizza la sua opera prima, l’Angelo Originale di Bolzano.
Una creazione quasi magica, che fa innamorare chi la vede. Il successo è incredibile, sostenuto da un affettuoso passaparola.
Il Mondo THUN diviene ogni giorno più vasto e si serve un luogo che ne sia il cuore pulsante: così, nel 2002, vede la luce il THUNIVERSUM a Bolzano, progettato da Matteo Thun.
Nel 2004, un altro avvenimento importantissimo: apre infatti il primo THUN SHOP, dedicato alle sole creazioni THUN. Non rimane però solo a lungo: oggi i THUN SHOP sono oltre 200 e grazie a loro i fan THUN possono vivere anche nel resto d’Italia parte della magica atmosfera del THUNIVERSUM.