PIAZZA ITALIA, è uno dei marchi di riferimento dell’abbigliamento per la donna, l’uomo e i bambini, proponendo capi che incontrano le esigenze economiche delle famiglie. PIAZZA ITALIA kids, nasce dalla volta dell’azienda di dedicare un intero spazio a capi ed accessori per i bambini.
All’interno dei punti vendita saranno disponibili le collezioni stagionali, bambino e bambina a partire dai 3 mesi ai 14 anni, il tutto corredato di accessori e calzature per un guardaroba pensato sia per la scuola che per il tempo libero, capace di fondere comodità, praticità ed eleganza.
La rete vendita è suddivisa in tre formati:
Fashion: negozi rivolti ad un pubblico giovane ed attento ai trend. L’offerta è mirata a prodotti Uomo e Donna con punti vendita sviluppati su 300/400 mq. Le performance medie di fatturato si attestano sui 4.000/5.000 €/mq.
Store: sviluppati su superfici tra i 500 e i 1.000 mq, sono rivolti prevalentemente ad una famiglia di target giovane. Anche in questi punti vendita vi è una grande attenzione al contenuto moda con un’offerta estesa al prodotto Bambino, Calzature ed Accessori. Le performance medie di fatturato si attestano sui 3.500/4.000 €/mq.
Megastore: punti vendita con un’estensione massima sviluppata su metrature oltre i 1.500 mq. L’offerta prevede oltre 3.000 articoli con inserimenti di prodotto costruiti ad hoc, per una proposta moda completa e sempre aggiornata. Le performance medie di fatturato si attestano 3.000/3.500 €/mq.
Piazza Italia è focalizzata a sviluppare i tre format della propria rete vendita, sia diretta che in partnership con la formula franchising. Per i negozi a gestione diretta, si privilegiano location oltre i 700 mq che permettano di esprimere tutta la potenzialità dell’offerta del brand. Nello specifico, l’Azienda intende presidiare i centri storici e i centri commerciali che abbiano un ipermercato ed una galleria di almeno 25 negozi, con un bacino di utenza minimo di 70.000 unità. I negozi in franchising vedono interessate superfici comprese tra i 300 e i 1.200 mq, con bacini d’utenza pari o superiori a 20.000 abitanti.
Ciò permette di garantire le stesse performance della rete diretta. Piazza Italia supporta i propri partner dalla fase di progettazione all’apertura ed inoltre garantisce una costante assistenza sia sul visual che sul gestionale. Il forte impegno per il lancio del progetto Franchising, ha visto in breve tempo l’apertura di 9 nuove filiali all’estero. Questo ramo del business aziendale è in forte espansione anche in Italia con 4 nuove aperture nell’ultimo trimestre 2010.