Miniconf, azienda leader in Italia nella produzione e distribuzione di abbigliamento per bambini da 0 a 16 anni, nasce nel 1973 da un’ispirazione del suo attuale presidente, Giovanni Basagni.
Il luogo di nascita è ricco di magia: Ortignano, nel cuore della valle del Casentino, nella parte orientale della Toscana, tra montagne ricoperte di faggi e abeti, colline orlate da querce e castagni e improvvisi precipizi a valle, dove scorre il primo tratto dell’Arno.
A distanza di 40 anni Miniconf è azienda leader nel settore grazie alla varietà dei suoi marchi (Sarabanda, Dodipetto e iDO), al fatto di aver puntato su una distribuzione multicanale, sull’attenzione alle nuove tecnologie, su una logistica all’avanguardia, su una capacità di ascolto del mercato e dei consumatori davvero unica.
E il Casentino, con il raccoglimento delle sue pievi e l’ardimento dei suoi picchi rocciosi, è stato sicuramente un fattore determinante.
Ulteriore valore aggiunto è la fortuna di operarare in una regione vivace e stimolante come la Toscana, fin dal Medioevo patria di grandi artisti e grandissimi artigiani.
La mission aziendale è da sempre quella di vestire i bambini con capi attraenti, pratici e confortevoli, ponendo grande attenzione alla qualità e alla sicurezza e, allo stesso tempo, con il massimo impegno al rispetto dei consumatori, dei collaboratori e dell’ambiente che ci circonda.
Obiettivo finale: rafforzare l’identità e l’originalità di ogni marchio aziendale, presentando un arco di proposte in grado di soddisfare l’universo intero dei nostri “piccoli clienti”.
Così Miniconf afferma il proprio modo di stare sul mercato. Un modo pulito, utile, giusto.