flora folies

Flora Folies: Concetto

Flora Folies è il 1° franchising di Fiori e Piante in Italia è stato il precursore nel settore della vendita di fiori self service che nasce dall’esperienza di note catene presenti in Europa oltre 20 anni in Francia, Germania, Inghilterra.
Esistono oltre 1000 punti vendita di questa tipologia, un concetto innovativo in un settore che non è mai cambiato negli ultimi 50 anni.
Ad oggi conta 22 punti vendita oltre ai corners nella GDO presso Auchan e Panorama.

negozi flora folies

La scelta vincente di Flora Folies è unire la convenienza e la freschezza tipiche dei mercati dei fiori al prestigio e qualità nel confezionamento di un vero negozio: un’idea che ha riscosso successo fin da subito e che ci ha convinto a sviluppare oggi una rete di negozi in franchising.

flora folies, franchising fiori

La formula Flora Folies si tratta di una vendita con sistema self-service di fiori recisi, piante a prezzi allettanti, con la possibilità per il cliente di acquistare composizioni già confezionate o, in alternativa, di ordinare a suo piacimento mazzi e bouquet, in base alle sue esigenze e ai suoi gusti personali.
E’ un’idea innovativa rispetto ai fiorai tradizionali, che punta quindi sulla praticità, sulla velocità e sull’ottimo rapporto qualità/prezzo del prodotto.
Il punto vendita Flora Folies è un mondo di colori e invita la clientela ad avvicinarsi con proposte e promozioni quotidiane e fiori sempre freschi, almeno la metà degli acquisti effettuati nei negozi Flora Folies sono acquisti d’impulso: infatti il punto fondamentale del concetto di vendita è l’esposizione esterna molto attraente e con prezzi visibili e promozionali.

E’ stato infatti stimato che circa il 60-70% del fatturato è realizzato all’esterno del negozio proprio grazie allo stimolo che genera il banco esterno verso un acquisto d’impulso non previsto o programmato.

flora folies, franchising fiori flora folies, franchising fiori

LA PROPOSTA FLORA FOLIES

Lo sviluppo del libero servizio (self-service): si tratta di negozi in cui si vendono soprattutto fiori in bouquet scelti dal cliente tra quelli già pronti e/o confezionati al momento con i fiori disponibili in negozio.
I bouquet e le composizioni già pronte guadagnano terreno ogni giorno. Il cliente vuole vedere il bouquet prima di comprarlo e sapere esattamente quanto gli costerà. Un’altra motivazione per i bouquet pronti per l’acquisto: i clienti non devono più aspettare.

Distributore (Self-service): offre la possibilità di acquistare in qualsiasi ora del giorno e della notte fiori tramite il distributore self service 24 ore. Il servizio consente di risolvere velocemente necessità dell’ultimo minuto anche nel caso di negozio chiuso.

STRATEGIA DEL MARKETING FLORA FOLIES

flora folies, franchising fiori flora folies, franchising fiori flora folies, franchising fiori

Flora Folies è una struttura che offre un immagine vincente, un supporto continuativo e numerosi vantaggi nell’organizzazione e gestione del punto vendita.
La formula è quella del franchising che permette all’affiliato di beneficiare di numerosi vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza, acquisti, marketing, campagne pubblicitarie, e supporto continuativo alle vendite e alla gestione economica.

Lo sviluppo del libero servizio va di pari passo con l’impiego estremo delle tecniche di marketing: per fidelizzare il cliente , per acquistare nuovi clienti e per incrementare il fatturato.
Raccolta Anagrafiche Clienti
Scopo: raccogliere i contatti dei clienti al fine di creare un rapporto continuativo e personalizzato, avvisarli di promozioni in corso e richiamarli prima di occasioni di acquisto (festa della mamma, san valentino etc.).
Tessera fedeltà
Scopo: fidelizzare il cliente, incentivare il suo ritorno all’acquisto ed incrementare lo scontrino
Carta Giovani
Scopo: fidelizzare i clienti più giovani ed abituarli all’acquisto dei fiori non solo durante le ricorrenze.
Paypal
Un account Paypal permette ai nostri clienti di fare ordini a distanza pagando con la loro carta di credito.
Facebook
Ogni negozio ha una pagina facebook.
• È uno strumento per entrare in contatto con clienti attuali e potenziali al fine di dialogare con loro e instaurare un rapporto di fiducia.
• È uno strumento attraverso il quale sviluppare campagne pubblicitarie atte a promuovere il Brand e i relativi prodotti e servizi. In tal modo diventa possibile fidelizzare il cliente.
E-Commerce
Il sito di vendita on-line di fiori e piante è stato testato per il punto vendita pilota di Torino e permette al cliente di acquistare delle composizioni comodamente dal proprio computer e farle recapitare nel comune di Torino e zone limitrofe, pagando con carta di credito tramite il sistema di pagamento Paypal. Inoltre inserendo “FIORI A TORINO” su Google il primo risultato è l’e-commerce Fiori a Torino, superando i siti degli altri negozi di Torino.
Gadgets
Scopo: questa strategia di marketing consente di aumentare il valore dello scontrino mettendo a disposizione prodotti da collegarsi con la scelta d’acquisto iniziale.
Catalogo Matrimonio
Scopo: aiutare gli sposi nella scelta dell’allestimento è utile per trasmettere professionalità e sicurezza al cliente.
Occorre avere una raccolta di immagini dei lavori effettuati da mostrare al cliente che chiede informazioni per presentare le varie tipologie di allestimenti anche per catering, manifestazioni, alberghi, ristoranti, wedding planner ecc…….
Catalogo Funebre
Scopo: presentare le varie tipologie di composizioni funebri al cliente e attivare collaborazioni con agenzie funebri di zona può portare a collaborazioni continuative e economicamente interessanti.

I PUNTI DI FORZA DEL FRANCHISING

flora folies, franchising fioriProgrammazione settimanale: l’affiliato Flora Folies struttura la sua offerta di prodotti secondo gli schemi di merchandising che stimoleranno la domanda della clientela. Il franchisor assiste inoltre l’affiliato nella creazione di bouquet e composizioni, inviando un dossier completo di schede tecniche. Previsione di fatturato, budget acquisti e produzione di bouquet.
Gli ordini si fanno attraverso un sito web dedicato dove è possibile trovare tutte le varietà di fiori esistenti, piante e accessori.
Per esperienza oltre il 90% degli acquisti dei negozi vengono effettuati sulla piattaforma vista la convenienza, la varietà e la comodità di ricevere 1 volta a settimana la merce direttamente consegnata e riposta nella propria cella, rispettando della catena del freddo fino al negozio.
All’apertura non avrai bisogno di anticipare nessun costo prima di aver venduto il prodotto con la prima fornitura + magazzino. Sarà dilazionato in 4 settimane con l’incasso già fatto!! e dalla seconda fornitura potrai pagarla al partnership a 30 gg dal mese successivo.

Affiliazione Franchising Flora Folies

flora folies, franchising fioriL’apertura di un punto vendita Flora Folies può avvenire in 5 settimane dalla presa possesso del locale. In generale si considerano 6 settimane per far si che tutti gli iter burocratici siano espletati e tutto il materiale possa arrivare presso il punto vendita.
Prima di procedere con il processo di affiliazione, il franchisor provvede a redigere un Business Plan triennale per evidenziare lo scenario di sostenibilità e reddittività del punto vendita in base ai costi e agli impieghi necessari. Viene anche redatto un Conto Economico previsionale.
Ogni punto vendita è frutto di un progetto dedicato, in cui il concetto Flora Folies viene adattato al meglio a seconda delle dimensioni, della posizione e degli spazi: i nostri tecnici analizzano da zero il locale individuato e propongono le soluzioni migliori per la vendita e per la funzionalità del negozio.

INVESTIMENTO CONCEPT BASE

L’importo per il CONCEPT BASE è stimato a 24,900 euro (+ iva) a seconda della metratura e della tipologia di locale. Non sono compresi in questo conteggio eventuali lavori di muratura o impianti che rimangono a carico del Franchisee.
Aprire un negozio in franchising con Flora Folies è diventato ancora più semplice: l’investimento può anche essere rateizzato in 10.000€ (+iva) come apporto personale, 10.000€ (+ iva) finanziabile dal Gruppo UBI Banca e Microcredito e la rimanenza di 4,900€ (+iva), con la dilazione da parte di Floria Creazione sul primo anno.
Il conteggio comprende gli arredi per l’area vendita, la formazione, il supporto pre e post apertura, il progetto per i lavori e i permessi, il materiale marketing.

ROYALTIES

In cambio dell’uso effettivo del CONCEPT e del marchio, dell’accesso alla piattaforma acquisti, del know-how, dell’assistenza continua e dei servizi posteriori all’apertura del NEGOZIO, comprensivo del sito E-Commerce online nella tua città, il Franchisee s’impegna a versare al Franchisor un canone mensile pari a 500 euro + iva.
Le Royalties verranno fatturare ogni fine mese e successivamente addebitate tramite SEPA automatico a 45 giorni di calendario sul conto del Franchisee.

IL LOCALE IDEALE

flora folies, franchising fiori

locale flora folies1. Strada ad alto passaggio veicolare (oltre 10 mila auto/giorno)
2. Alta visibilità
3. Vicinanza del negozio a fronte strada (non eccessivamente rientrato rispetto alla carreggiata)
4. Inserimento in un contesto commerciale (altri negozi nelle immediate vicinanze, “di strada” per un centro commerciale importante)
5. Inserimento in un quartiere che garantisca anche un passaggio pedonale
6. Verificare la possibilità di mettere un insegna e tenda unica su tutta la facciata del negozio
7. Marciapiede sufficientemente largo per ospitare i carrelli espositori
8. Metratura fra 60 e 100 mq
9. Vetrine ampie
10. Parcheggio

ULTIME APERTURE

flora folies franchising

15/09/16 Apre Flora Folies a Rozzano (MI)!
Il network di Flora Folies continua a crescere e il 15 settembre, Angela e Verena vi aspettano per scoprire le novità del nuovo negozio di Rozzano (MI)!
A noi non resta che far loro un grande “in bocca al lupo!” per un’attività di grande successo!
Ma non finisce qui perchè nei prossimi mesi ci saranno altre novità … ma non anticipiamo nulla

flora folies

09/06/16 Apre Flora Folies a Rovereto(TN)!
Il network di Flora Folies continua a crescere e il 09 giugno, Rosamaria e Davide vi aspettano per scoprire le novità del nuovo negozio di Rovereto (TN)!
A noi non resta che far loro un grande “in bocca al lupo!” per un’attività di grande successo!
Ma non finisce qui perchè nel prossimo mese ci saranno altre novità … ma non anticipiamo nulla!

flora folies negozi17/03/16 Flora Folies ha un nuovo layout!! Flora Folies continua a crescere ed  è riuscito a realizzare un nuovo layout, a partire con la prossima apertura di Legnano il 17  Marzo. Come negli altri punti vendita, anche quello di  Legnano seguirà un sistema di  vendita self-service di fiori recisi e piante a prezzi allettanti.  Il cliente potrà acquistare composizioni già confezionate o, in alternativa, ordinare a suo piacimento mazzi e bouquet, in base alle sue esigenze e ai suoi gusti personali, puntando quindi sulla praticità, sulla velocità e sull’ottimo rapporto qualità/prezzo del prodotto.

07/03/16 Continuano le sorprese Flora Folies apre a Parma! La rete si allarga con un’altra apertura a Parma. Come anticipato questa settimana le sorprese non finiscono con l’apertura del punto vendita di Rivoli, infatti la rete si allarga  con Parma. Il negozio aprirà il 07 marzo per festeggiare tutte le donne!!

flora folies rivoli05/03/16 Apre Flora Folies a Rivoli (To)! Come vi avevo anticipato nel mese scorso abbiamo in riservo per voi tante sorprese nel 2016!! La rete si allarga con l’apertura di Rivoli, il primo negozio di fiori pret-a-porter. La nostra affiliata di Moncalieri Zaira apre il secondo negozio. Il negozio aprirà il 05/03 in tempo per festeggiare tutte le donne!! Vieni a cogliere offerte, colori e i profumi mai visti prima.

03/12/15 Apre Flora Folies a Casalecchio di Reno Bologna
Il network di Flora Folies continua a crescere e il 03 dicembre, Monika vi aspetta per scoprire le novità del nuovo negozio di Casalecchio di Reno Bologna ! Ma non finisce qui perchè nel prossimo mese ci saranno altre novità!! …
Veniteci a trovare sul nostro canale youtube per conoscere i nostri affiliati e seguiteci sulla pagina Facebook!

Lascia un commento