Camomilla Italia è un fashion brand contemporaneo dallo stile tutto italiano nato agli inizi degli anni’70 dall’intuizione di un gruppo di imprenditori.
Il marchio Camomilla Italia fa i suoi primi passi evidenziando fin da subito la sua vocazione sia per l’abbigliamento sia per il retail.
Camomilla Italia, di proprietà della C.M.T. Compagnia Manifatture Tessili Srl, lancia la sua prima linea di abbigliamento donna ed inaugura le sue prime boutique monomarca.
Creatività e qualità delle collezioni diventano da subito gli elementi distintivi del marchio, che in poco tempo riesce a catturare l’attenzione del pubblico femminile diventando un riferimento nel mondo dell’everyday wear.
Aprire un negozio in franchising nel campo dell’abbigliamento donna può essere la realizzazione di un sogno.
Il progetto franchising Camomilla Italia nasce con questo preciso obbiettivo: dare a chi ama la moda la possibilità di trasformare un sogno in realtà. Il lancio del progetto, avvenuto negli anni ’90, ha portato oggi allo sviluppo di una rete di negozi in franchising Camomilla Italia che conta oltre 200 punti vendita monomarca in tutta Italia.
La proposta di Camomilla Italia franchising non si limita a creare un semplice rapporto commerciale con il partner, ma dà vita ad una vera e propria collaborazione di attività e di intenti con l’obiettivo comune della crescita aziendale.
Aprire un negozio in franchising nel campo dell’abbigliamento donna con Camomilla Italia dà la possibilità di entrare a far parte di un team che ha maturato negli anni know-how e competenze, messe a disposizione dei nuovi affiliati
Gli store Camomilla si concentrano per la maggior parte nell’area del Sud-Italia, permettendo una prima diffusione del marchio, riconosciuto come prodotto di stile dal prezzo accessibile.
Il franchising proposto da Camomilla Italia offre la formula del conto vendita e una serie di servizi per l’affiliato:
- supporto nella progettazione dello store
- esclusiva territoriale
- formazione pre e post apertura
- pubblicità del brand a livello nazionale
- supporto informatico da remoto
- assistenza nella gestione quotidiana del punto vendita
- spedizione gratuita dei capi presso il punto vendita
La durata del contratto franchising è di 3 anni rinnovabili e non prevede il pagamento di royaltyes e fee d’ingresso.
Camomilla Italia richiede:
- investimento iniziale per gli arredi di 350/400 euro circa al metro quadrato
- fideiussione bancaria a favore dell’azienda
- polizza assicurativa sulla merce
- software gestionale
- progetto store al 50% con l’azienda
- superficie dello store di almeno 120mq con due punti luce
- bacino d’utenza di almeno 20.000 abitanti
- ubicazione del punto vendita in centri urbani, shopping center e strade commerciali di primaria importanza
- personale composto da almeno 2 persone (compreso il titolare)
- esperienza nel settore gradita, ma non necessaria
Inoltre Camomilla Italia è uno dei primi marchi ad offrire alla proprie clienti un servizio che va oltre la classica concezione di fidelity card. Il programma loyalty consente al brand di istaurare un rapporto diretto con le sue clienti per le quali l’experience d’acquisto diventa l’accesso ad una serie di servizi esclusivi.