Labirinto Dedalo è un brand che nasce dalla passione del suo fondatore per l’agricoltura e dall’idea di proporre alla clientela una forma di intrattenimento unica nel suo genere: la possibilità di visitare labirinti di mais, all’interno dei quali possono essere organizzati giochi ed eventi.
Labirinto Dedalo è il primo franchising di agricoltura in Italia e vanta il più grande dedalo di mais d’Europa, sito nel Parco Regionale Delta del Po. Nel 2018 il labirinto è stato oggetto di una puntata del programma di National Geographic, il che ha garantito al brand una forte visibilità nazionale ed internazionale. Negli anni il marchio ha saputo incrementare il proprio successo organizzando sempre nuovi eventi per i suoi clienti e proponendo numerose occasioni di divertimento, diversificando le proprie proposte d’intrattenimento.
Alla fine dell’anno 2018 è stato avviato il progetto franchising, con il quale Labirinto Dedalo desidera affermarsi ulteriormente sulla scena italiana, rafforzando l’immagine del proprio marchio.
Prodotto e servizio
Il brand Labirinto Dedalo è specializzato nella progettazione e realizzazione di dedali in campi di mais, i quali sono una fonte di divertimento per adulti e bambini. Inoltre, la terra battuta dei sentieri da percorrere consente anche alle persone disabili che necessitano di una carrozzina di transitare all’interno del labirinto e di partecipare all’attività in autonomia e sicurezza.
I labirinti di mais sono una fonte di divertimento ecologica, ecosostenibile e che, soprattutto, garantisce divertimento per tutta la famiglia: lo scopo del gioco non è solamente quello di riuscire ad uscire dal dedalo, ma anche partecipare ai numerosi eventi tematici che vengono organizzati al suo interno: serate a tema zombie, cartoni animati, balli caraibici/reggaeton sono solo alcuni esempi di ciò che si può realizzare per offrire occasioni di divertimento uniche nel loro genere.
Labirinto Dedalo rappresenta un’ottima occasione d’investimento sia per chi possiede un campo da coltivare, sia per chi gestisce un agriturismo e dispone di un terreno coltivabile, in quanto è una forma d’intrattenimento unica nel suo genere che può aiutare ad incrementare la visibilità della propria attività.
Nel caso si disponga solamente di un campo da coltivare, all’ingresso del labirinto insieme alla biglietteria potrà essere predisposto un container-bar, in modo da poter offrire ai propri clienti un servizio completo ed aumentare le proprie entrate.
I punti di forza del franchising
Labirinto Dedalo ha avviato il suo progetto franchising alla fine del 2018, dopo aver consolidato e migliorato la propria formula d’affiliazione: ciò ha permesso al marchio di comprendere al meglio le esigenze degli affiliati e offrire il supporto necessario per l’avvio dell’attività.
All’affiliato Labirinto Dedalo sono riservati numerosi vantaggi, tra cui: il supporto della casa madre nella progettazione della struttura del labirinto, una numerosa offerta di eventi da organizzare nel corso della stagione estiva e un’attenta formazione riguardo ogni aspetto gestionale del labirinto.
La gestione di un labirinto di mais è un’attività strettamente stagionale, in quanto il dedalo può essere aperto solamente nei mesi estivi: ciò consente al gestore di avere importanti entrate in pochissimo tempo. Inoltre, dal punto di vista manutentivo il mais è estremamente semplice: non necessita di potature particolari e al termine della stagione potrà essere raccolto e venduto, permettendo all’affiliato di recuperare l’investimento iniziale.
Affiliazione franchising marchio
Prima di procedere con le pratiche di affiliazione al marchio, è opportuno ricercare una location sita in prossimità di centri urbani, di luoghi di interesse o nei pressi di un agriturismo. Successivamente verrà creato il Business Plan dell’attività per valutare il Break Even Point e la sostenibilità dell’investimento.
Il marchio Labirinto Dedalo richiede all’affiliato, per tutta la durata del contratto, una royalty del 10% sul fatturato.
Investimento concept base
Per aprire un Labirinto Dedalo è richiesto un investimento iniziale a partire da 39.000 euro + iva. Sono compresi nell’investimento:
• Verifica dell’idoneità del campo;
• Progettazione e messa in campo;
• Software gestionale di cassa;
• Allestimento labirinto interno;
• Orto didattico;
• Container brandizzato;
• Arredamento esterno;
• Pacchetto marketing iniziale;
• Formazione completa;
• Divise per lo staff;
• Gestione della trattativa.