Driving Simulation Center nasce in Abruzzo a Lanciano (CH) il 1 settembre 2014 e, pur trovandosi in una cittadina di appena 35mila abitanti, non certo appassionata di motorsport, ottiene subito un grande successo, attirando clientela anche dalle zone vicine ed appassionati addirittura da altre province e regioni.
Con la formula dei costi solo in funzione del “consumo carburante” (sistema semplice, chiaro e funzionale alle capacità e scelte di ogni tipo di utente), Driving Simulation Center mette a disposizione di tutti, dai 9 anni in su, la possibilità di utilizzare simulatori di guida dinamici professionali, di norma riservati a piloti professionisti e addetti del settore motorsport.
I servizi di Driving Simulation Center sono in grado di accontentare ogni tipo di cliente, garantendo business a 360°, dal pilota professionista o amatoriale che vuole allenarsi e svolgere test tecnici, all’appassionato di motori che vuole provare la sua auto e la sua pista da sogno, agli amici che vogliono sfidarsi per semplice divertimento, al neo patentato che vuole migliorare la sua guida con lezioni di guida sicura, o ancora all’automobilista che vuole affinare la sua tecnica con lezioni di guida sportiva e così via.
I simulatori di Driving Simulation Center
Driving Simulation Center è dotato di tre/quattro sistemi completi di simulazione di guida, che permettono la simulazione accurata di ogni tipologia di veicolo a 4 ruote: kart, normali auto stradali, Gran Turismo, fuoristrada, vetture a ruote coperte da competizione, monoposto di varie categorie e persino le Formula 1.
Simulatori di questo tipo possono essere usati per scopi di intrattenimento e di divertimento, ma soprattutto per scopi educativi ed istruttivi, dai ragazzi fino agli adulti che vogliono affinare e migliorare le proprie capacità di guida.
Con il supporto tecnico di DrivingItalia.NET, la rete franchising di Driving Simulation Center è in grado di organizzare e gestire veri e propri campionati virtuali, con gare in rete fino a 30 piloti contemporaneamente, anche con il supporto della diretta televisiva in streaming! Grazie alle collaborazioni con vari partners strategici, come circuiti reali, kartodromi, scuderie karting e automobilistiche, sarà possibile “premiare” i piloti virtuali più bravi con esperienze sulle piste reali.
Driving Simulation Center può essere utilizzato come aula scuola o area di test per meccanici, tecnici ed ingegneri, per collaudare soluzioni tecniche e verificare sul campo virtuale i risultati pratici di scelte teoriche, in quanto i simulatori sono dotati di impianti di telemetria bidirezionale per l’acquisizione dati dalle vetture simulate, con la possibilità di interfacciare anche dati provenienti da telemetrie reali.
Il franchising Driving Simulation Center
Con un locale di appena 40mq e almeno 3 simulatori di guida, seguite da un unico addetto, è possibile far partire il proprio business, che può crescere facilmente aggiungendo ulteriori simulatori in ogni momento.
La formula di affiliazione comprende:
- la licenza per l’uso dei marchi Driving Simulation Center e DrivingItalia.NET
- consulenza amministrativa, contabile e per le licenze necessarie per l’apertura di un’attività non certo convenzionale
- la organizzazione Driving Simulation Center on site, promozione e pubblicità sul web e social network
- eventi online su server dedicati (gare e campionati), fra diversi centri e nel tuo centro, con la partecipazione di piloti reali
- premi e benefit per i tuoi utenti, persino giornate in pista reale su vetture da competizione
- servers dedicati per le gare online via internet e anche fra diversi centri di simulazione in Italia
- il migliore software di simulazione di guida, hardware ed accessori per la guida virtuale, tutto costantemente aggiornato e rinnovat
- licenze commerciali, comprese Ferrari e Porsche
- l’incredibile simulatore di guida Formula 1 Evotek Sym in licenza esclusiva
- uno stile tipicamente racing, unico ed inconfondibile
- garanzia di esclusività per la tua zona
L’investimento è personalizzabile e dipende dal numero di simulatori: ad esempio per un locale di 40mq con 3 simulatori viene richiesto un investimento di €39.999, comprensivo di arredamento, progettazione, simulatori e materiale pubblicitario. Sono esclusi trasporto, montaggio e opere edili.
Partners tecnici dell’iniziativa Driving Simulation Center sono la software house italiana Kunos Simulazioni, con sede all’Autodromo di Vallelunga, che fornisce e sviluppa l’avanzato software di simulazione “Assetto Corsa”, dedicato alle vetture a ruote coperte e monoposto, il team PiBoSo che fornisce e sviluppa “Kart Racing Pro”, simulatore dedicato unicamente al mondo del karting, la parte hardware e componentistica è realizzata invece su misura dalla Manu Factory di Roma, mentre la Simulator Giantruck di Gavirate (Va) si occupa della componente dinamica dei simulatori.
Driving Simulation Center inoltre ha ottenuto il supporto economico della Comunità Europea, tramite la PO FSE Abruzzo 2007 – 2013, per le imprese di elevata tecnologia ed innovazione, oltre che per attività a scopo didattitco e formativo, a copertura dell’ingente investimento sostenuto.